Domenica 12 Febbraio 2006

 

Da Lavagna dopo aver preparato l'attrezzatura subacquea ed esserci cambiati partiamo per raggiungere la meta programmata: La Colombara. In una atmosfera cordiale, e con la simpatia di tutti i componenti del Diving MasSub imbarcati, raggiungiamo la Boa del punto di ormeggio a circa 30 metri dalla costa, di fronte a questo piccolo anfiteatro naturale. Dopo aver chiuso le cerniere delle mute stagne e indossato i gruppi ara, entriamo in mare e e ci spostiamo tutti sulla boa della catenaria ad attendere il resto del gruppo.

 

Al via iniziamo la discesa e raggiungiamo in breve tempo il corpo morto sul fondo a circa -20 metri. Una volta raggiunto l'assetto ottimale e dopo aver dato uno sguardo al gruppo, si parte tenendo la costa alla nostra sinistra, la visibilità di 6 o 7 metri è sufficiente per orientarsi e dopo 4 minuti d'immersione raggiungiamo a -29 metri la parte iniziale di una parete verticale, che sorge da un fondo fangoso situato tra i -30 e -42 metri,  e si sviluppa in altezza fino ad una profondità di -25 metri. 

 

A circa 30 o 40 metri dallo spigolo meno fondo, si apre una volta ad arco che dal fondale di -38 metri raggiunge la sua chiave di volta a circa -34/-35 metri di profondità. La parete è ricchissima di coralli rossi e di gorgonie paramunicee, è il tipico ambiente coralligeno.

 

Dopo una visita alla base risaliamo a quote inferiori lentamente gustandoci la vista del corallo con i polipi estroflessi, di murene, di saraghi enormi e di scorfani rossi di grosse dimensioni. Sulla sommità di questo gradino naturale iniziamo il rientro verso la nostra imbarcazione tenendo la costa sulla nostra destra e visitando un passante roccioso che da -24 metri spunta a -18 metri.

 

Rientriamo all'interno dell'anfiteatro roccioso e mantenendoci ad una quota di circa 14 metri ed ammirando la parte verticale destra completamente fiorita di margherite di mare di grosse dimensioni raggiungiamo la grotta della colombara che ad una profondità di -9 metri si apre buia e nascosta dai massi.

 

Usciti dalla grotta ci concediamo gli ultimi minuti a - 5 metri per una sosta di sicurezza vicini alla parete, e dopo 45 minuti totali di immersione riemergiamo non lontani dalla imbarcazione del Diving MasSub.