18 Luglio 2007

Portovenere - Notturna alla Grotta Byron

 

A rieccoci, 18.45 di un pomeriggio estivo a partire alla volta di Fiumaretta, gli sbandati del mercoledì sera!! Felici, convinti e con la fretta di scrollarsi il caldo e lo stress dell'ufficio con un tuffo in mare!

Arriviamo dal nostro diving "LorenzoSub" e dopo esserci preparati con calma discendiamo il Magra a passo lentissimo, mentre il sole tramonta lentamente. Ed ecco il mare...., non calmo, a SPECCHIO!, attraversiamo il golfo di La Spezia, circumnavighiamo l'isola Palmaria, ed eccoci a Portovenere, tramonto rosso fuoco, la luna già levata sull'acqua e tutte le luci della chiesa e del castello accese, panorama stupendo!. Un veloce Briefing e eccoci in acqua con una visibilità di 20 metri ed una temperatura di 25 gradi. Ci ritroviamo in mezzo a a polpetti, gronghi, gamberetti arancioni e milioni di cicale di mare (magnoselle), pinneggiamo, razzoliamo, curiosiamo e dopo 45 minuti riemergiamo. I primi attimi di euforia, di parole e battute a ruota libera, e dopo nel silenzio rotto dal ronzio del fuoribordo c'è qualcuno che si immerge in riflessioni e chi guarda il mare con le luci di navi e del porto in lontananza, con il sapore del salmastro in bocca e l'aria calda in viso. Il gommone lanciato in velocità sull'acqua, alzi la testa e vedi una stellata indimenticabile.

Di nuovo all'ormeggio, un veloce passamano e tutta l'attrezzatura è a terra, ci "docciamo" e riponiamo rapidamente l'attrezzatura subacquea. Avevo chiesto a Lorenzo: ".... dopo l'immersione possiamo tagliare un salame, una punta di grana e stappare qualche bottiglia di vino? ......." e lui dopo pochi secondi non deludendo le aspettative aveva risposto all'email: "......Dio ti benedica!! Certo che si può..." ma non sapeva esattamente a cosa andava incontro! D'incanto son comparsi, pasta fredda, salume, formaggi, dolci e per terminare un'anguria, conditi con vini bianchi e rossi leggeri. Due ore di baracca, famelici e assetati. E poi il rientro, l'autostrada deserta, due chiacchiere per tenersi svegli, un cambio tattico alla guida e passate le tre finalmente a dormire.

 

  

30 minuti da Fiumaretta dietro Portovenere, si trova questo sito. con profondità massime di 18 metri. Parete rocciosa verticale con sabbia sul fondo, prima, e massi nella parte più lontana.