Torcia GRALmarine  con pacco batterie da 11Ah

Aprile 2011

Guido mi manda qualche fotografia delletorce che ha deciso di importare in Italia.

Belle a vedersi, teste illuminanti notevoli, potenze dichiarate incredibili.

Maggio 2011

Ho avuto l'occasione di vedere, toccare e provare per la prima volta le torce GRALmarine il 7 e 8 maggio nel test day presso LorenzoSub a fiumaretta. Erano presenti Bartek titolare della GRALmarine con sua figlia Patricja (simpaticissimi e molto disponibili a spiegare le caratteristiche tecniche e orgogliosi della qualità dei loro prodotti)  e Guido l'importatore italiano delle torce. Le torce, mi diedero al primo impatto una sensazione di solidità e robustezza. Avevo da fare una immersione su un relitto e scelsi di provare la GL7 a 7led da 4500 lumen, vista la dimensione ridotta della resta illuminante. Entrato in acqua dovetti sistemare il pedagno del relitto e non accesi subito la torcia, ma risalito e organizzato il gruppo per il tuffo, ridiscesi e accesa la torcia, Stupore! ero sui dieci metri in discesa ancora in luce solare e vedevo il fascio della torcia estendersi verso il fondo! arrivati sul relitto mi assettai e dopo essermi girato a controllare il gruppo chiesi ok utilizzando la torcia! miticaaaaaa, spada laser! dava fin fastidio la sua potenza. Fino a quel momento avevo visto solo le torce HID da 21 watt in su fare cotanta quantità di luce, ho dovuto ridurre la potenza ed accendere esclusivamente quattro dei sette led per sottostare alle manifestazioni di fastidio da abbagliamento dei miei compagni di immersione.

 

Luglio 2011

Finalmente dopo un paio di mesi riesco a mettere in cantiere l'acquisto di una torcia GL7. Guido mi consegna un pacco batterie a due attacchi da 11Ah e 14,4V a Ioni di Litio. Prima prova immediata al lago di garda, ripeto la prima impressione che avevo avuto all'inizio del mese di maggio. Robusto canister totalmente stagno. testa illuminante molto leggera e di dimensioni ridottissime nonostante i 7 led. Potenza ottima, le halcyon EOS e le lightmonkey monoled 21watt non esprimono più di 1200/1300 lumen, qui invece siamo di fronte ad una testa illuminante da 4500 lumen! immagino cosa deve essere la 11000 lumen a 14 led!!

Durante le immersioni diurne (mediamente due per giornata) con runtime ridotte circa 60/70 minuti non sono mai sceso complessivamente sotto il 50% dell'autonomia del pacco batteria da 11Ah.

La testa a led con un fascio con un'angolazione di 16 gradi mi è sembrata molto flessibile, nè troppo stretto, nè troppo largo per l'uso standard in immersione, c'è chi come luce di segnalazione preferisce luci con angoli più ridotti, ma in generale per illuminare pareti, buchi e anche fare segnalazioni i 16 gradi mi sembrano un angolo ad hoc.

Esiste anche una testa con la stessa potenza e l'ngolazione del fascio allargata a 110 gradi per uso  wide video, che sarei curioso di provare in combinazione con la mia gopro.

 

La torcia viene fornita di un carica/scarica batterie intelligente ed intuitivo che permette di verificare a colpo d'occhio lo stato della ricarica in base al colore del monitor led in dotazione. I tempi di ricarica dal 50% al 100% ho visto che si aggirano all'incirca sulle 1,5/2 ore.

 

 

 

 

 

Nel funzionamento pratico colpisce la dimensione della testa illuminante, molto piccola per i 7 led installati. La maniglia goodman in dotazione è molto robusta, il cavo morbido è flessibile non reca fastidio ai movimenti ed ha due bloccacavi generosi e dall'aspetto robusto. L'accensione della torcia avviene attraverso un interruttore magnetico per rotazione della parte posteriore della testa illuminante, che serve anche per attivare la mezza potenza. Che dire...... Torcia robusta, curata nei particolari, e potente, anzi molto potente per gli standard sul mercato. Sono curioso ora di provare le torce di backup, viste le prestazioni di questa primaria.